NUOVE TARIFFE RIFIUTI PER L’ANNO 2024

Indicazioni operative riguardanti l’unificazione del calcolo puntuale dei conferimenti del rifiuto secco residuo nel subambito tariffario Altopiano di Asiago 7 Comuni

03 Febbraio 2024

NUOVE TARIFFE RIFIUTI PER L'ANNO 2024

Con riferimento all’introduzione della tariffazione unitaria con misurazione dei conferimenti del rifiuto secco residuo, prevista con delibera di Assemblea n. 7 del 27/04/2023 e anticipata con lettera congiunta Consiglio di Bacino Etra del 18.12.2023 si precisa quanto segue.

Il Secco residuo viene conferito nei contenitori stradali o nei presscontainer ad accesso controllato utilizzando l’Ecotessera ovvero ove presente attraverso il servizio porta a porta con bidone microchippato. Il microchip presente nella tessera/bidone consente di ricondurre all’utenza gli accessi effettuati permettendo il monitoraggio e la registrazione esatta del numero di conferimenti per utenza.

Nella Tariffa base annua delle utenze residenti è compreso un determinato numero di conferimenti annui, da 18 a 42 l’anno a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.
Un numero pensato in modo da essere ampiamente sufficiente alle necessità dei diversi utenti e già utilizzato con successo nei Comuni di Etra da anni.

Per incentivare a riciclare di più, ad ogni conferimento aggiuntivo verranno addebitati a partire dal 2025 in bolletta 1,67 euro (escluse IVA 10% e Imposta provinciale 5%). Per non pagare di più è sufficiente ottimizzare il numero di conferimenti differenziando al massimo e in modo corretto i rifiuti.

Per il 2024 il conteggio dei conferimenti aggiuntivi viene registrato e segnalato all’utente ma, in una logica di progressività e giusto tempo di assimilazione dei comportamenti virtuosi non verrà addebitato per questo primo anno di attuazione.

Analogamente per le attività economiche, stante la specificità del territorio e come già anticipato nei tavoli con le associazioni di categoria, sarà attivato entro aprile un tavolo apposito con le associazioni di impresa dell’Altopiano per accompagnare le utenze non domestiche verso la tariffazione unica sul nuovo modello già adottato in pianura.

In esito a tale tavolo verrà definita la modalità e i tempi di accesso alla piattaforma così da poter avviare compiutamente il passaggio nell’anno solare 2025.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024, 13:12