Cessione fabbricato

  • Servizio attivo

Comunicazione di cessione di fabbricato e/o dichiarazione di ospitalità di cittadino extracomunitario.


A chi è rivolto

Qualsiasi persona fisica o giuridica che abbia ceduto a qualsiasi titolo l'uso di un immobile o che ospiti un cittadino extracomunitario

Descrizione

La comunicazione deve essere effettuata da chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza (Commissariato di P.S. o, ove questo manchi, al Sindaco). L’obbligo spetta a chi, avendo la disponibilità dei locali in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale), li cede ad altri. La legge stabilisce, inoltre, che l’identità del cessionario deve essere obbligatoriamente accertata dal cedente (al fine di compilare con i relativi dati anagrafici il modulo), mediante l’esame di un documento di identità. Non sono ammesse altre modalità, neppure l’eventuale conoscenza personale.

Come fare

L'istanza deve essere presentata all'ufficio Polizia locale del Comune di Enego tramite:

Cosa serve

È necessario presentare il modulo di cessione fabbricato debitamente compilato, i dati del fabbricato e i documenti di identità delle parti interessate.

  • Modulo cessione fabbricato
  • Dati del fabbricato
  • Documento di identità del cedente/ospitante
  • Documento di identità del cessionario/ospitato

Cosa si ottiene

Copia della richiesta per gli usi consentiti dalla legge.

Tempi e scadenze

Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali. Per la decorrenza dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non del momento dell’accordo o della firma del contratto. Inoltre, poiché la comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla consegna, è ovvio che, in caso di rinnovo o proroga della disponibilità al medesimo soggetto, essa non deve essere ripetuta.

Accedi al servizio

Canale digitale non disponibile

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri