A chi è rivolto
Gli interessati residenti nel comune di Enego, devono presentare all’ufficio anagrafe un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi unitamente alle copie dei documenti di identità in corso di validità.
Per coloro che fossero già residenti nella stessa abitazione e appartengano allo stesso stato di famiglia è necessario compilare solo il modulo disponibile nella sezione modulistica, mentre per coloro che fossero residenti in altro comune o già residenti nel comune di Enego ma in abitazioni diverse e attuare la Convivenza di fatto (sia in caso di spostamento di entrambi ad uno stesso indirizzo, sia che uno dei due raggiunga l'altro convivente) occorre compilare e presentare la richiesta di iscrizione in anagrafe per provenienti da fuori comune e successivamente presentare richiesta di costituzione convivenza di fatto.
Descrizione
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.76 cd. legge Cirinnà, riguardante la Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. Le convivenze di fatto, possono riguardare sia coppie eterosessuali che coppie omosessuali e sono regolate dall'articolo 1, commi dal 36-65.
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni:
- non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile;
- unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale;
- coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.
I presupposti per la convivenza di fatto sono la coabitazione e la costituzione di famiglia anagrafica. La convivenza di fatto deve essere dichiarata dagli interessati e può essere disciplinata anche da un contratto redatto in forma scritta con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato.
Come fare
Presentare la richiesta di costituzione convivenza di fatto previo appuntamento con l'Ufficio Demografico – Servizi Elettorali.
Cosa serve
La documentazione da presentare è composta dal modulo di richiesta costituzione convivenza di fatto sottoscritto da entrambi i componenti e dalla copia del documento di identità di tutti i componenti della famiglia;
- Modulo di richiesta costituzione convivenza di fatto.
- Copia del documento di riconoscimento di tutti i componenti della famiglia.
Cosa si ottiene
Costituzione convivenza di fatto
Tempi e scadenze
In presenza della documentazione richiesta e compilata in ogni sua parte, la costituzione di convivenza di fatto viene rilasciata entro 30 giorni massimi di attesa dalla richiesta
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
La dichiarazione non può essere effettuata da coloro che facciano già parte di una unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio sull'atto di matrimonio.
Accedi al servizio
Canale digitale non disponibile
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione