Permesso per passo carrabile

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la chiusura, la voltura dell'autorizzazione al passo carrabile.


A chi è rivolto

Privati cittadini, aziende, enti, associazioni e proprietari di immobili.

Descrizione

L’articolo 22 del Nuovo Codice della Strada, approvato con decreto legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, prevede che tutti i passi carrabili devono essere autorizzati e che solo in presenza del segnale di passo carrabile (cartello rilasciato dall’Amministrazione Comunale riportante un numero progressivo), il cittadino può ottenere l’autorizzazione all’accesso in entrata ed uscita dalla proprietà privata sulla pubblica via, oltre alla tutela del proprio accesso carrabile.

Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.

Il rilascio dei provvedimenti autorizzatori avverrà previa la verifica del rispetto delle prescrizioni imposte dall'art. 22 del Codice della Strada e dell'articolo 46 del Regolamento del Codice della Strada.

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento con il servizio disponibile sul sito comunale. Bisogna fornire indirizzo e foto recenti dei luoghi oltre a indicare la larghezza del passo carrabile.

La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso il servizio dedicato.

Cosa serve

È necessario compilare e presentare il modulo di richiesta di attivazione insieme alle fotografie del passo carrabile e l'atto di proprietà dell'immobile. Se la richiesta viene fatta da un delegato, serve il documento di delega dei proprietari;

In caso di voltura occorrono: atto di proprietà dell'immobile; numero del passo carrabile.

In caso di rinnovo o di chiusura occorrono: foto recenti del passo carrabile; numero del passo carrabile.

  • Fotografie recenti del passo carrabile
  • Atto di proprietà dell'immobile;
  • Relazione tecnica con planimetria della sede stradale e lo stato dei luoghi circostanti

Cosa si ottiene

Permesso per passo carrabile. L’acquisto del cartello è a cura del richiedente.

Tempi e scadenze

Il permesso viene rilasciato entro 30 giorni

Accedi al servizio

Canale digitale non disponibile

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri