25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA

Programma Cerimonie, appuntamenti culturali e commemorativi ad Enego, Fosse e Stoner

17 Novembre 2023

L'anniversario della liberazione d'Italia dalle truppe nazi-fasciste ricorre il 25 aprile di ogni anno e celebra la lotta dei partigiani, delle partigiane e quella del popolo italiano, che ha portato nel 1945 a riconquistare le libertà negate dal nazifascismo, con il prezzo di lutti, dolore e sacrificio.

Quest'anno le Cerimonie di svolgeranno:

• Ore 09.00 - Monumento di Stoner ;
  • Ore 09.30 - Monumento di Fosse ;
  • Ore 10.30 - Monumento di Enego .

Ad Enego la Cerimonia sarà animata dai ragazzi delle scuole eneghesi primaria e secondaria. Quest'anno inoltre ricorre anche l'anniversario dell'uccisione del Colonello Giovanni Fincato, Medaglia d'Oro al Valor Militare, e per questo alle ore 11.15 circa, si scoprirà la nuova targa a lui dedicata, davanti alla sua casa originaria (a fianco dell'ex Bar Pietra).

Alle ore 17.30 ci sarà, presso la Sala Consiglio del Municipio, la presentazione del libro "Umanesimo e Resistenza, storie di altri piccoli maestri" di Carla Poncina Dalla Palma.

Il Sindaco invita tutta la cittadinanza a partecipare a questi importanti momenti culturali e di commemorazione.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 11:04