Descrizione
L'anniversario della liberazione d'Italia dalle truppe nazi-fasciste ricorre il 25 aprile di ogni anno e celebra la lotta dei partigiani, delle partigiane e quella del popolo italiano, che ha portato nel 1945 a riconquistare le libertà negate dal nazifascismo, con il prezzo di lutti, dolore e sacrificio.
Quest'anno le Cerimonie di svolgeranno:
- Ore 09.00 - Monumento di Stoner ;
- Ore 09.30 - Monumento di Fosse ;
- Ore 10.30 - Monumento di Enego .
Ad Enego la Cerimonia sarà animata dai ragazzi delle scuole eneghesi primaria e secondaria. Quest'anno inoltre ricorre anche l'anniversario dell'uccisione del Colonello Giovanni Fincato, Medaglia d'Oro al Valor Militare, e per questo alle ore 11.15 circa, si scoprirà la nuova targa a lui dedicata, davanti alla sua casa originaria (a fianco dell'ex Bar Pietra).
Alle ore 17.30 ci sarà, presso la Sala Consiglio del Municipio, la presentazione del libro "Umanesimo e Resistenza, storie di altri piccoli maestri" di Carla Poncina Dalla Palma.
Il Sindaco invita tutta la cittadinanza a partecipare a questi importanti momenti culturali e di commemorazione.