Giornata della Memoria

27 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggi, 27 gennaio, si celebra a livello internazionale Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Mentre gli anni passano e gli ultimi testimoni viventi di questa immane tragedia ci lasciano pian piano privi della loro voce autorevole, mentre combattiamo giorno dopo giorno contro i mali della nostra epoca, rischiamo di dimenticare l'insegnamento della storia, permettendo la nascita di nuovi odi o la rinascita di antichi rancori.

Ancora oggi il ricordo della Shoah è invece un fardello pesante di cui dobbiamo sentirci responsabili perché è nostro dovere, dovere di ognuno di noi, rifiutare categoricamente il male per poter difendere e trasmettere quei valori e quel senso della dignità che contraddistinguono una società civile.

In questa giornata importante, la storia ci offre l’opportunità di ricordare e di scuoterci dall’indifferenza, per non macchiarci mai più di atrocità assurde e degradanti.

COMUNE DI ENEGO

L'Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento: 27/01/2024, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!