Messa in sicurezza dal rischio idrogeologico ed idraulico di parte del territorio comunale

Inizio lavori

29 Maggio 2020

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico ed idraulico di parte del territorio comunale che interesseranno il rifacimento del canale delle acque bianche da noi conosciuto come Grabo tra il centro di Enego e verso le frazioni di Fosse, e parte degli impianti fognario e di distribuzione dell’acqua potabile in particolare nelle frazioni di Fosse, in collaborazione con Etra Spa.

Il programma di lavoro prevede un impegno per circa seicento giorni e una spesa di investimento di 2.458.404,55 € . I lavori sono stati appaltati alla ditta Costruzioni Girardini Spa di Sandrigo e la direzione dei lavori è stata affidata allo Studio dell’Ing. Livio Campagnolo di Breganze. A questo investimento verrà aggiunta nei prossimi giorni un’ ulteriore somma di circa 470.000 € per completare l’intervento previsto. L’opera è finanziata dalla Regione Veneto attraverso il Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017 in Veneto e che ha duramente colpito in particolare la zona di Fosse di Mezzo e Sotto con ingenti danni alle proprietà pubbliche e private.

Sono già iniziati inoltre i i lavori di adeguamento dell’impianto di depurazione di Fosse di Sotto da parte di Etra, per un investimento di più di un milione di euro, che miglioreranno la funzionalità del servizio fornito ed il rispetto delle condizioni ambientali necessarie per il corretto funzionamento dell’impianto.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2023, 14:52