Carta d’Identità Elettronica

  • Servizio attivo

La Carta d'Identità Elettronica è il documento che attesa l'identità di una persona. Contiene un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Enego, nei seguenti casi:

  • alla prima richiesta di carta d'identità
  • se il documento di identità precedente è scaduto (o scadrà nei prossimi 6 mesi - serve il vecchio documento)
  • se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (serve la denuncia)
  • se il documento di identità precedente è deteriorato (serve il vecchio documento)
  • se trattasi di cittadini minorenni per loro è necessaria la presenza di entrambi i genitori o del tutore munito di documento di riconoscimento valido.

La Carta d'Identità Elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).

Descrizione

L'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n.215, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino. A partire dal 20 aprile 2018, il Comune di Castelfranco di Sotto rilascerà la carta d'identità esclusivamente in formato elettronico (CIE) in sostituzione di quella cartacea.

Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. La Carta di Identità Elettronica è il documento che attesta l'identità di una persona. Oltre alla foto e alle generalità, la CIE contiene anche un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali.

Il nuovo documento è dotato inoltre di elementi di sicurezza che ne evitano la contraffazione. Durante la procedura per richiedere la CIE, si potrà inoltre esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi in caso di decesso.

La Carta d'Identità Elettronica oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Come fare

Per ottenere il nuovo documento occorre prendere appuntamento con l'Ufficio Demografico – Servizi Elettorali.

Cosa serve

Presentare la seguente documentazione:

- tessera sanitaria o il codice fiscale
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (in caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità, la denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale)
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini stranieri
- passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario ed extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità
- una foto tessera cartacea oppure una foto tessera su penna USB.

La foto deve rispettare gli standard ICAO, in particolare deve avere:

- sfondo chiaro a tinta unita
- sguardo rivolto all'obiettivo e bocca chiusa (i bambini di età inferiore a 6 mesi sono esentati da questa regola)
- occhi aperti e visibili (i bambini di età inferiore a 6 mesi sono esentati da questa regola)
- soggetto in primo piano, viso e spalle visibili ed inquadratura frontale
- gli occhiali non devono introdurre riflessi e le lenti non devono essere colorate
- sono ammessi solo copricapo tenuti per motivi religiosi che non nascondano viso e mento

Il file della foto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

- essere in formato jpg
- avere una risoluzione di almeno 400 dpi
- avere una dimensione massima non superiore a 500KB

Ricapitolando il cittadino deve presentare:

  • Tessera sanitaria o il codice fiscale
  • Carta d'identità scaduta o in scadenza
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno per i cittadini stranieri
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero
  • Foto tessera

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

Entro 6 giorni lavorativi la Carta d'Identità Elettronica verrà recapitata dal Poligrafico presso l'indirizzo indicato in fase di richiesta del documento, oppure presso uno degli uffici comunali preposti al rilascio.

Si segnala che è possibile utilizzare, fino alla consegna della CIE, la ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in quanto la stessa è munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente.

Quanto costa

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di 16,79 euro, oltre i diritti fissi e di segreteria.

Accedi al servizio

Canale digitale non disponibile

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri