Iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente

• Servizio attivo

Iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente di cittadino italiano o straniero, a seguito di trasferimento da altro Comune o dall'estero.

Ai cittadini che cambiano residenza nel comune di Enego

Il cittadino che cambia indirizzo deve segnalare il cambio di residenza entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

Per poter chiedere l’iscrizione all’anagrafe occorre essere un componente maggiorenne della famiglia. Ci si deve recare personalmente all’ufficio anagrafe e compilare e firmare un modulo di richiesta. All’anagrafe si deve dichiarare anche la residenza di eventuali figli minorenni.

La registrazione in anagrafe delle richieste d’iscrizione viene effettuata solo dopo che l’ufficiale d’anagrafe, per mezzo della Polizia Municipale, avrà accertato l’effettiva abitazione all’indirizzo indicato.

Il modulo di residenza va presentato e sottoscritto da un componente maggiorenne della famiglia. Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti della famiglia che eventualmente trasferiscono la loro residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Come fare

Presentare la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente previo appuntamento con l'Ufficio Demografico – Servizi Elettorali.

La residenza nel comune di Enego.

Tempi e scadenze

L'iscrizione avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data della dichiarazione e gli effetti giuridici decorrono da tale data.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del corpo di Polizia Locale, l'Ufficio Anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.

In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio di residenza, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni.

Il servizio è gratuito.

Canale digitale non disponibile

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio