Albo Presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Aggiornamento albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di sezione elettorale in occasione delle elezioni.


A chi è rivolto

L’inclusione nel suddetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettori del Comune di Enego;
  • Non aver superato il 70° anno d’età;
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  • I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I medici provinciali, gli Ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

L'albo dei presidenti di sezione elettorale contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’albo.

L'albo è depositato presso la Corte d'Appello di Vicenza, che provvede, in occasione delle consultazioni elettorali, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per la consultazione, a nominare coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio.

Come fare

Presentare la domanda di richiesta per svolgere il Presidente di seggio all'Ufficio Demografico – Servizi Elettorali.

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.

Gli elettori già inclusi nell’albo non devono presentare nuova domanda.

Cosa serve

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Demografico – Servizi Elettorali

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo Presidente di seggio

Tempi e scadenze

Gli elettori che intendono proporre la loro iscrizione a presentare domanda entro il 31 ottobre di ogni anno, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Accedi al servizio

Canale digitale non disponibile

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri